Il Simbolo è costituito da cinque cerchi intrecciati a formare un motivo floreale.Il fiore è inteso in senso ampio come unione di petalied esprime la partecipazione del gruppo, l’armonia di ritrovarsi insiemee il contatto con la natura, attrazione fondamentale per chi ama la bicicletta.Il Simbolo evoca la gemma che sboccia nelle varie direzioni:viaggio, passione, impegno, amicizia, amore.
I cinque cerchi ricordano lo spirito olimpico e, naturalmente, il numero magico che identifica le Cinque Terre, meta di rara bellezza, consacrata e ricercata dal turismo internazionale.
Il numero 5 si staglia al centro, nella parte superiore del Simbolo.
La curva del cinque è parte integrante dell’intreccio circolare che viene interrotto sulla sinistra per evidenziare la lettura del numero stesso e per infrangere la simmetria rendendo il segno unico e inconfondibile.
Cinque è la quintessenza, grado massimo delle qualità.
Cinque è la mano aperta che si batte nella sana complicità umana e sportiva.
Il cerchio, segno di perfezione, è la ruota della bici, il binocolo dell’esploratore che scruta lontano.
Le sezioni che si delineano all’interno del Simbolo evocano il sole, la foglia, l’onda del mare, la pinna del pesce, la vela.
Il tutto è inserito entro uno stendardo, una sorta di gagliardetto che evoca la forma della costa ligure.
Le tre strisce di colore identificano l’azzurro del cielo, il verde di quel paradiso terrestre e il blu del mare profondo.
Il Lettering è espresso con carattere disegnato su misura, semplice, lineare e ricco di storia tipografica.
La circolarità di alcune lettere è in armonia con il Simbolo creato.
Sergio Bianco / Logogenesi